Senza Copertina è un web show letterario, o un podcast.
Decidete voi.
Parliamo di libri con chi scrive libri e con chi li legge. Non è una promozione, né una conferenza.
Seduti, intorno al fuoco, parliamo di quello che ci ha destato, nella vita come nella finzione.
Ospite di questa puntata di Senza Copertina al Cinemino Ad Astra sarà Francesca Sensini, professoressa associata di Italianistica presso l’Université Cote d’Azur di Nizza. Classicista di formazione, dedica prevalentemente le sue ricerche alla letteratura italiana tra Otto e Novecento, agli studi della ricezione classica e agli studi di genere in ambito letterario.
Cos’è Senza Copertina?
Senza copertina nasce da un’esperienza decennale: quella del libraio, il lavoro che Ilaria, una delle autrici e la conduttrice del progetto, ha svolto per anni nel centro storico di Genova.
Ilaria, oltre a vendere libri, ha praticato un’attività preziosa di tessitura sociale, attirando – come il miele con le api- uno sciame di lettori attenti, appassionati ed esigenti.
La chiave di volta del progetto è proseguire quella vocazione per soddisfare il pubblico con suggestioni genuine, oneste, spontanee e libere dall’assillo del presente vertiginoso che travolge anche il rapporto con la lettura. A Senza Copertina chi dialoga condivide contenuti nel merito della sua personale passione: dentro a Senza copertina si parla di libri (e di vita) fuori dalla promozione.
Il progetto nasce da un gruppo di persone che svolgono lavori diversi ma affini al campo delle arti letterarie, creando così un format aperto a contaminazioni, in cui in maniera giocosa si parla -e sparla- di letteratura e dunque di lettura.
Guarda le precedenti puntate di Senza Copertina:
Ilaria Crotti è libraia; cura e organizza eventi letterari sul territorio ligure – presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e per la fiera dell’editoria indipendente Bookpride. Segue il progetto falsoDemetrio da 14 anni e insegna materie umanistiche.
Barbara Moselli si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 2005. Lavora con registi come Luca Ronconi, Marco Sciaccaluga, Fausto Paravidino, Giorgio Gallione e affianca attori come Mariangela Melato, Eros Pagni, Tullio Solenghi, Ugo Pagliai. Scrive “La mamma più forte del mondo” e vince il Bando “Game” indetto dal Teatro Stabile delle Marche come miglior testo teatrale. Scrive “Le donne baciano meglio” che vince il Nolo Fringe Festival 2021 come miglior spettacolo.
Samuele Wurtz è un film-maker e montatore genovese, lavora presso la società Artescienza sas di cui è socio. Nel 2004 ha fondato l’associazione culturale Laboratorio probabile Bellamy per la quale ha curato la programmazione cinematografica del Teatro TIQU di Genova. Si occupa di progetti audiovisivi, realizzando documentari, video installazioni e spot con una particolare propensione per i racconti dedicati al territorio. Con i suoi lavori ha partecipato a diversi festival.
Filippo Balestra è un poeta performativo genovese. Ha pubblicato “Poesie Normali” (2015), “Guida indipendente alla città di Genova” (2018), “Diario Involontario” (2022), “Troppo” (2023), ed è tra i promotori della scena L.I.P.S. della poteri slam italiana. Le sue poesie sono tradotte in inglese, russo e spagnoloOspite tra i principali festival di poesia e arti performative, ha collaborato con RSI Radio Svizzera Italiana nella scrittura e voce per la puntata su Genova del podcast “Le città invisibili”. Il suo spettacolo “Conferenza sulla conferenza” conta numerose repliche in tutta Italia ed è attualmente prodotto da ALDES, Lucca.
