AD ASTRA

CINEMINO In Genova

MUSICARELL O))) 25 Kneecap #militantrap



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.



Dalle 18
Restituzione del workshop #militantrap con Othavio

Apericena stufata
in collaborazione con Emergenza Gaza e Associazione Agenzia dei diritti

a seguire proiezione
Kneecap
di Rich Peppiatt – Drammatico, Irlanda, 2024, 105’

Tra le aspirazioni e le ispirazioni di Ad Astra, c’è quella di interrogarsi insieme sul conteporaneo, culturalmente e socialmente. Il linguaggio del rap è ormai quello che più velocemente e fedelmente rappresenta il mondo in cui viviamo tra aspirazioni turbocapitaliste e resistenza all’omologazione del marketing. Poco interessati alla commercializzazione del bling bling, ci siamo sempre ritrovati sotto ai palchi di chi mette in parola i propri dubbi e li condivide, provando a fare politica. Abbiamo aperto questo hashtag #militantrap e iniziamo con una proiezione che, a partire dalla situazione nordirlandese, traccia un continuum con il sentimento comune sulla questione palestinese.

In Inghilterra sembra di essere tornati all’inizio degli anni 80: nelle carceri ormai ci sono decine e decine di militanti sostenitori di Palestine Action che stanno conducendo scioperi della fame e alcuni di essi stanno arrivando alle estreme conseguenze. Tutto questo nel silenzio del governo. A 45 anni dalla morte di Bobby Sand appunto sembra non essere passato il tempo. Le accuse di questi militanti sono equiparabili al peggior terrirorismo islamico e per ora sono in carcere senza processo. Il loro reato in realtà è stato quello di sanzionare dal basso (ad esempio hanno imbrattato degli aerei da guerra) aziende che collaborano con Israele.

Come sempre ci piace condire i Musicarell O))) condividendo la visione con gli amici, e la proiezione sarà in collaborazione con Emergenza Gaza e Associazione Agenzia dei Diritti, ci saranno banchetti informativi per sostenere le iniziative e un’apericena stufata a base birra tutta da gustare.
Nel pomeriggio abbiamo invitato il nostro amico Othavio, già nostro ospite in passato, a gestire un workshop con ragazzi di #militantrap e dalle 18 sentiremo insieme i risultati!

Kneecap
di Rich Peppiatt – Drammatico, Irlanda, 2024, 105’

Il destino fa sì che un insegnante di Belfast incontri Naoise e Liam Og. I tre formano un gruppo di hip hop irlandese, e ben presto guidano un movimento per salvare la loro lingua, minacciata dall’imposizione dell’inglese.

La storia del gruppo rap nord-irlandese Kneecap, raccontata in chiave comedy action dai suoi stessi protagonisti. Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 2 candidature agli European Film Awards, Il film è stato premiato a Sundance, 1 candidatura a Critics Choice Award.

Uno dei casi cinematografici dell’anno scorso, grande successo in Inghilterra dopo la presentazione al Sundance, arriva finalmente in Italia: la vera storia del trio Kneecap diventa un biopic musicale sui generis, dichiaratamente ispirato a Trainspotting e L’odio.
Roberto Manassero Mymovies.it