h1800 live
Maurizio Abate & Luca Venitucci
(Kohlhaas – Biella/Roma ITA)
experimental anti-traditional impro
h1930 proiezione
John Cage Meets Sun Ra: The Complete Film
Recorded at Sideshows by the Seashore along the Coney Island boardwalk on June 8th, 1986
Per il primo MUSICARELL O))) dell’anno abbiamo approfittato del tour di Abate e Venitucci per cercare qualcosa sul tema del dialogo e abbiamo trovato l’insolito duo tra due dei campioni della musica contemporanea dello scorso secolo: Sun Ra e John Cage. Il pomeriggio partirà con il live di Maurizio Abate e Luca Venitucci, due musicisti che da oltre 25 anni fanno della ricerca, della sperimentazione e del legame con le radici piú ancestrali e primordiali del suono il fulcro del loro lavoro. Partendo da una residenza artistica nel 2019 hanno da poco pubblicato un disco su Kohlhaas e lo portano dal vivo in questo inizio 2026. A seguire proietteremo le immagini e ascolteremo i suoni dell’incontro tra John Cage e Sun Ra, del 1986, collisione di mondi e dialogo supernaturale.

Maurizio Abate & Luca Venitucci
(Kohlhaas – Biella/Roma ITA)
experimental anti-traditional impro
Nel febbraio 2019, i polistrumentisti Maurizio Abate e Luca Venitucci hanno incrociato le loro strade musicali nell’ambito di una residenza artistica presso Standards a Milano. In quei pochi giorni, i loro rispettivi strumenti hanno instaurato un dialogo, dando forma a suoni e strutture all’interno dello spazio che li ospitava. Durante la post-produzione del materiale registrato, Abate e Venitucci hanno coinvolto la preziosa e decisiva collaborazione dei colleghi musicisti Roberto Laneri e Paolo Botti, rispettivamente al sassofono soprano, alla voce e alla viola. Sono passati sei anni: nel frattempo, lo Standards ha concluso la sua esperienza, dando vita a nuovi progetti, ma il ricordo di quei giorni rimane, finalmente immortalato in un incredibile disco collaborativo.
press: “Un suono libero che si muove tra psichedelia gentile, jazz aereo e meditazione, tanto che non sarebbe fuori luogo utilizzare queste musiche per pratiche ascetiche o di trascendenza. A colpire è la purezza e la semplicità con il quale i suoni si sovrappongono a creare insiemi leggeri ed avvolgenti, che sembrano bucare letteralmente le divisioni stilistiche o di genere musicale diventano semplicemente suono nel quale perdersi.” Vasco Viviani – sodapop.it
Maurizio Abate
Chitarrista autodidatta con un particolare fascino per tutti gli strumenti a corda, dall’inizio degli anni 2000 Maurizio Abate ha spinto la sua ricerca e il suo approccio istintivo alla sperimentazione verso un costante collegamento con l’intensità primordiale del suono, che lo ha portato a esplorare diverse forme di espressione che incorporano il materiale del blues, del folk, dell’elettronica e della psichedelia in modo personale e unico. Nel corso degli anni ha incorporato nuovi elementi nelle sue performance dal vivo, tra cui ghironda elaborata, armonica ed elettronica, attraverso i quali crea paesaggi sonori meditativi, malinconici e rituali.
Luca Venitucci
Polistrumentista, compositore e improvvisatore attivo dall’inizio degli anni ’90, cofondatore del gruppo di improvvisazione elettroacustica Ossatura, Luca Venitucci ha concentrato negli anni la sua ricerca sulla fisarmonica, cercando di ricavarne timbri e trame sonore che vanno oltre la gamma convenzionale dello strumento e le sue associazioni tipiche. Le risorse espressive e dinamiche della fisarmonica, la molteplicità dei registri, l’interazione tra fisarmonica, voce, ance soffiate e altri piccoli strumenti diventano mezzi per esplorare un caleidoscopio di paesaggi sonori mutevoli, in cui echi di suoni musicali tradizionali provenienti da diverse latitudini si presentano indissolubilmente legati a materiali sonori di natura più astratta e non convenzionale.
Intervista: https://nikilzine.it/larte-di-luca-venitucci-tra-genera-e-il-sodalizio-con-maurizio-abate/
John Cage Meets Sun Ra: The Complete Film
Recorded at Sideshows by the Seashore along the Coney Island boardwalk on June 8th, 1986
Se dovessi immaginare la jam session più all’avanguardia che si possa immaginare, chi sceglieresti? Nemmeno il fan più ottimista della musica strana e innovativa avrebbe potuto prevedere questo evento: in un pomeriggio del 1986, nel fatiscente freak show di Coney Island, il genio dell’avant-jazz spaziale Sun Ra incontrò il compositore d’avanguardia di “musica seria” John Cage in una performance indimenticabile.

Non si potrebbero immaginare due figure più opposte. Cage era noto per il suo approccio insolito alla composizione, utilizzando oggetti come radio e televisori, oltre al silenzio puro, come strumenti, incoraggiando spesso i suoi musicisti a fare altre cose a loro piacimento sul palco. Sun Ra, d’altra parte, era un arrangiatore jazz noto per il suo approccio “spaziale” al jazz, che aggiungeva elementi di free jazz e surrealismo a una forma musicale che Cage spesso disdegnava: la musica improvvisata. Eppure, per un pomeriggio, hanno unito i loro talenti: Sun Ra suonava la tastiera, guidava il suo piccolo gruppo e leggeva le sue insolite poesie; Cage “eseguiva” letture vocali e passaggi di suoni vocali, oltre al suo caratteristico silenzio, progettato per sconcertare e disorientare. La combinazione è mozzafiato, sia organica che meccanica, libera e totalmente composta.
