AD ASTRA

CINEMINO In Genova

dDISASTRA Alessandro Fiori



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.


Alessandro Fiori
(42 – Arezzo ITA)
cantautorato

Alessandro Fiori, raffinato cantautore della scuola italiana del nuovo millennio, passa da Genova come poeta ospite del Genova Poetry Slam, e abbiamo pensato, insieme a loro, di estendere l’invito e lasciargli carta bianca per una serata confidenziale e personale. Riconosciuto autore, finalista delle Targa Tenco, capacissimo musicista e divertente paroliere ha collaborato e rilasciato dischi con gli ensemble Mariposa, Craxi, Amore, Scudetto… Siamo onorati di ospitarlo sul palchetto del cinemino Ad Astra!


Alessandro Fiori
(42 – Arezzo ITA)
cantautorato

Con la sua musica e la sua attitudine creativa ha segnato la storia della musica indipendente italiana degli ultimi vent’anni.
Nel 1996 fonda i Mariposa, con cui ha avuto all’attivo nove dischi e più di 400 concerti. Da sempre aperto a ogni genere di collaborazione, negli anni partecipa ad altri progetti musicali, come gli Scudetto, gli Amore e i Craxi.
Dopo il successo di stampa e pubblico dell’esordio solista “Attento a me stesso”, (2010) con il successivo “Questo dolce museo” (2012) viene inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco per la categoria “album dell’anno”. A questo lavoro seguiranno altri due dischi, “Cascata” (2014) e “Plancton”(2016).
Oltre alla musica, Fiori insegna teatro, dipinge, scrive poesie e racconti.

Mi sono perso nel bosco” è probabilmente il miglior disco pubblicato da Alessandro Fiori nel corso della sua carriera solista post-Mariposa.
Il poliedrico artista aretino conserva intatta la sua raffinata creatività, una cifra stilistica che ha da sempre contraddistinto quell’aplomb da chansonnier classico screziato da fragranze psichedeliche, tanto da spingere molti a catalogarlo, più o meno correttamente, come un Tenco che strizza l’occhio a Wayne Coyne o come un Gino Paoli che si allacci alle infinite immaginazioni di Robert Wyatt.
da Ondarock.it