AD ASTRA

CINEMINO In Genova

dDISASTRA 02.06 Monde UFO



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.



Monde UFO
(Quindi – Los Angeles USA)
no-jazz psych weird folk

Nel nostro precedente passaggio nel basement Gioiello, prima della partenza della navicella Ad Astra, abbiamo avuto l’onore di ospitare questa spettacolare band americana, nel frattempo esplosa con pubblicazioni sull’influente Fire records, che ci ammaliò con le sue sinuose architetture exotiche, le jazzature sporcate di spiritual cosmico, le visioni coraggiose e psichedeliche. Tornano (e usano tra le loro foto promozionale un’immagine presa propria in vico Cittadella) felici di farci sentire, con tanto di nuovo batterista, tutte le freschissime nuove composizioni!

Monde UFO
(Quindi – Los Angeles USA)
no-jazz psych weird folk

info: In un magazzino del centro di Los Angeles, sulla Settima Strada di fronte al famigerato bar Campers Corner, Ray Monde inizia a scrivere canzoni su un vecchio organo da chiesa Yamaha per un progetto che diventerà poi Monde UFO. Utilizzando l’organo per il basso, le tastiere e una drum machine, iniziò a realizzare dei demo su un registratore a cassette a quattro tracce, aggiungendo alle canzoni dell’organo solo la voce e la chitarra. Ha esplorato la creazione di suoni ossessionanti e ottimisti mentre viveva nel quartiere di Skid Row come one man band. Fortemente influenzato dal musicista Sandy Bull, approda sonicamente in una simile terra di nessuno tra Worldly Jazz e Psych Folk. La musica che ha iniziato a creare sperimenta con i temi della meditazione e della storia degli UFO.
Col tempo Ray si trasferisce dall’artista Kris Chau. Con pochi gusti musicali in comune, i due iniziarono ad ascoltare esclusivamente musica jazz, ambient e new age in casa. Il crescente interesse per i bagni di suono e la musica sperimentale li portò a vedere la musica sotto una luce diversa. Ray pensò che sarebbe stato interessante aggiungere Chau al suo progetto di musica a lenta combustione, immaginando qualcosa che suonasse come Don Cherry che fa un disco con gli Yo La Tengo. Chau, senza precedenti esperienze musicali, avrebbe suonato una singing bowl microfonata con vari pedali per chitarra e avrebbe cantato. Ray scriveva canzoni che si adattavano a questi droni a 436hz e, oltre alle vecchie drum machine, ai campioni dei dischi di jazz casalinghi, aggiungeva cambi di jazz modale alle strutture delle canzoni più classiche. Incorporando Kris, una non musicista, si aggiungeva un’enfasi sulla semplicità e un’innocenza simile a quella dei dischi di band quali i Beat Happening e le uscite della K records.
Accanto alla preparazione da musicista jazz, docente di conservatorio respinto dal community college, il duo si rifà a una irruenza punk più giovanile che scolastica. Senza provare troppo, hanno puntato più sulla creatività che sul virtuosismo.
Nel giugno 2019 il duo ha iniziato a suonare dal vivo, di solito in luoghi strani di Los Angeles: sale d’albergo, un negozio di surf, un centro di giardinaggio e, non a caso, un Ringraziamento alieno in uno studio di animazione. Oltre a sviluppare uno spettacolo dal vivo, i Monde UFO hanno trascorso il tempo a registrare in casa il loro primo full length nel 2019. Hanno pubblicato un singolo 45 giri, “A Pale Horse in Roswell 1947” nel dicembre del 2019 e alla fine hanno terminato le registrazioni del loro primo full length nel marzo del 2020, poco prima dell’arrivo della pandemia. Il mix e master di Kevin K. Smith è stato rimandato da aprile a ottobre a causa della pandemia mondiale ma il risultato finale è stato un mix di suoni lo e hi-fi che ha aperto una strada per il futuro della band. “7171” è stato pubblicato nell’ottobre 2021.

press: “Monde UFO—the LA-based duo of Ray Monde and Kris Chau—released one of our favorite records last year with 7171, a vibrant collection of free jazz and bossa nova inflected low-key psychedelia”Aquarium Drunkard

Un’unione tra vibrazioni lisergiche e atmosfere jazzate, lounge. Un connubio perfetto” Going Underground

instagram: https://www.instagram.com/mondeufo/
label: https://quindirecords.bandcamp.com/
bandcamp: https://mondeufo.bandcamp.com/
video: https://www.youtube.com/watch?v=x2A1t1kMBvg
video live: https://www.youtube.com/watch?v=GxwojVFZBcI