Selezione di cortometraggi dal festival di Monselice (Padova)
La proiezione è organizzata in collaborazione con Alle Ortiche, nell’ambito del progetto Batteryo di Alle Ortiche, con il sostegno di PuntoSud, EU International Partnerships, bando NoPlanetB.

BAYANDALI – LORD OF THE TAIGA
di Xander de Boer
Paesi Bassi / Mongolia, 2022, 15’
Bayandali – Lord of the Taiga di Xander de Boer è un cortometraggio documentario che racconta la vita quotidiana di un giovane pastore di renne nella taiga mongola. Bayandali vive in equilibrio con una natura aspra e maestosa, seguendo i ritmi lenti delle stagioni e una tradizione tramandata da generazioni. Attraverso uno sguardo intimo e rispettoso, il film mostra il legame profondo tra uomo, animali e ambiente, mettendo in luce la fragilità di uno stile di vita minacciato dal cambiamento.
WILD SUMMON
di Karni Arieli e Saul Freed
Regno Unito, 2023, 14’
Wild Summon di Karni Arieli e Saul Freed è un cortometraggio immersivo e suggestivo che trasforma il viaggio di un salmone in un’esperienza cinematografica unica. Il film segue il ciclo di vita del salmone selvatico, dalla nascita alla risalita del fiume per la riproduzione, raccontato attraverso una narrazione visiva innovativa che unisce immagini naturalistiche e rappresentazioni simboliche del corpo umano. Ne emerge una riflessione intensa sulla lotta per la sopravvivenza, sul legame con l’ambiente e sulla fragilità degli ecosistemi.


THE ICE BUILDERS
di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro
Italia, 2023, 14’
The Ice Builders è un cortometraggio documentario poetico e osservativo che racconta una pratica ingegnosa nata per rispondere alla crisi climatica. Siamo in Ladakh, regione himalayana ell’India, dove alcune comunità costruiscono grandi strutture di ghiaccio artificiali — le ice stupas — per accumulare acqua durante l’inverno e
utilizzarla nei mesi più aridi. Attraverso immagini essenziali e un ritmo contemplativo, il film riflette sul rapporto tra uomo, ambiente e adattamento, mostrando come tradizione e innovazione possano convivere.
SORTA NOSTRA
di Michele Sammarco
documentario, Italia, 2022, 20′
Sorta nostra è un documentario che nasce dall’osservazione di una comunità e del suo legame profondo con il territorio. Attraverso gesti quotidiani, voci e immagini, il film restituisce il ritratto di una realtà locale fatta di relazioni, memoria e resistenza, dove il passato continua a dialogare con il presente. Senza una narrazione esplicita, il documentario lascia
spazio all’ascolto e allo sguardo, invitando lo spettatore a entrare in un tempo condiviso e a riflettere sul significato di appartenenza.


MUDHOLE
di Job Antoni Schellekens
Germania, 2023, 26’
Moddergat, anno 2039: resta poco tempo ai quattro membri della delegazione del Tribunale Internazionale per il Clima per prepararsi al sacrificio umano che dovrebbe tenere a bada i pericoli del cambiamento climatico. Ma quando
la marea è alta e il mondo intero osserva, il sacrificio solleva una domanda inevitabile: vale davvero la pena morire per questo?
