AD ASTRA

CINEMINO In Genova

dDISASTRA Rolando-Charles-Monico



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.


Filippo Monico (Milano ITA)
batteria
Laurent Charles (Verdun FRA)
fiati
Tommaso Rolando (Genova ITA)
contrabbasso

Un dialogo aperto tra tre dei nomadi di Barre Philips, una visione di improvvisazione dallo sguardo curioso, intrisa di serietà e di vitale leggerezza. Monico, attivo già dai primi anni Settanta, ha collaborato con diversi autori tra i quali Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy, Evan Parker. Charles ha lavorato molto intorno alla relazione tra il suono e altre forme di espressione. Rolando guida da anni Torto Editions e lo spazio di produzione FuOlivetti di Genova.


Filippo Monico (Milano ITA)
batteria

Nato a Milano nel 1955, attivo già dai primi anni Settanta, quando collabora con diversi autori e partecipa a concerti e registrazioni con Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy, Evan Parker.
Poi è nel Muzic Circo di Roberto Bellatalla con Daniele Cavallanti ed Edoardo Ricci.
Lavora in Olanda e Inghilterra con Tristan Honsinger, Sean Bergin, Antonello Salis e Sandro Satta. Partecipa a una serie di concerti in Russia con la cantante Sainko Namtchylak.
Fonda, con Giancarlo Locatelli e Massimo Falascone il gruppo “Takla Makan” (tra gli ospiti: Fabrizio Spera, Tito Mangialajo Rantzer, Barre Phillips, Wolfgang Fuchs).
Collabora a spettacoli di Teatro Danza con le coreografe Susanna Beltrami e Adriana Borriello e di Teatro con i registi Elio De Capitani, Antonello Cassinotti, Renzo Martinelli, Giorgio Barberio Corsetti e con il Teatro Filodrammatici di Milano.
Negli ultimi anni si sta dedicando all’improvvisazione, sia radicale che jazzistica, spesso in dialogo con danza, pittura, poesia, teatro e video: per esempio con il “Paolo Botti Quintet”, con “Hilarity Workshop” di Steve Piccolo, con il gruppo “Unit” di Biggie Vinkeloe, con “alternative trio” di Dimitri Grechi Espinoza, con Mario Arcari e soprattutto in performances con i danzatori Masaki Iwana, Roberto Castello, Julyen Hamilton, Giorgio Rossi e Alessandro Certini e poi con i musicisti Peter Kowald, Elliot Sharp, Wilbert De Joode, Giovanni Falzone, Edoardo Marraffa e con i pittori Sandro Fabbri ed Ebbe Pettersson.
Guida il “Takla Jazz” e il gruppo multietnico “N.E.S.O.” (4 percussionisti provenienti da Europa, Asia, Africa, America).
Presidente dell’Associazione Takla Improvising Group, nata nel 1998 per la diffusione dell’arte dell’improvvisazione e attiva nell’organizzazione di seminari, riflessioni, concerti, rassegne e festival per adulti, giovani e bambini.


Laurent Charles (Verdun FRA)
fiati

Laurent Charles è un musicista francese dedito alla creazione contemporanea e all’improvvisazione, noto per esplorare le relazioni tra suono, teatro, danza e arti visive. Formato ai conservatori di Metz e Versailles, ha collaborato con numerosi artisti internazionali. Insegna attualmente al CRC di Saint-Raphael.


Tommaso Rolando (Genova ITA)
contrabbasso

Tommaso Rolando è un musicista, produttore e fondatore dell’etichetta indipendente Torto Editions, con base a Genova.
Attivo nel panorama della musica sperimentale e di ricerca, gestisce l’etichetta promuovendo artisti come Davide Cedolin, TRÓNCO e Perforto, collaborando inoltre con realtà come Radio Alhara.


“La musica, riportata alla sua elementale essenza, definitivamente svincolata da ogni forma di recinzione e stilistica declinazione (anche se solo in apparenza), (…) non può che essere in primis puro suono, sfrangiata onda cosmica, scaturigine primaria, scintilla originaria forgiata dalle più alte sfere, gioco di ombre e luci, vuoti e pieni, taciti spazi e risonanti intonazioni, alternanza di silenzi e “rumori”, cosmo sonico (almeno in questo caso) ricavato dal nulla caotico (oppure no).”
da Il Giornale della Musica su Barre Philips