AD ASTRA

CINEMINO In Genova

Astrolabio 2.16 – Tua madre



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.


Tua Madre
di Leonardo Malaguti
documentario, Italia, 2026, 67′

Che cos’è una mamma?
Dania, 25 anni, scopre di essere incinta e decide di trasformare la sua incertezza in un film, incontrando donne di età, storie e visioni diverse, ascoltando come ciascuna di loro vive, o ha scelto di non vivere, la maternità. Tua Madre diventa così un viaggio personale e collettivo che attraversa paure, desideri e ruoli imposti, mettendo in discussione l’immagine ideale e socialmente imposta della madre. Con ironia e sensibilità, il film indaga luci e ombre del mito della “mamma”

Muovendosi da una premessa di fiction in cui la venticinquenne Dania (la stand-up comedian e sceneggiatrice Dania Rendano) scopre di essere rimasta incinta, il film tocca uno dei tasti più sensibili del nostro presente, l’aborto, e attraverso la protagonista guida chi guarda in un percorso che chiama in causa i paradigmi e i rigidi lasciti di un’impostazione che costringe le donne a sentirsi preda di un sistema in cui scegliere di non avere figli è perlopiù sbagliato, e scegliere di averli, senza però diventare necessariamente una mamma, pari alla fantascienza. Il tono leggero e ironico è ciò che rende Tua madre una sorpresa per forma e contenuti, puntando i riflettori su argomenti tabù legati al corpo e alla libertà femminile, ma soprattutto alla scelta di diventare o meno madre, senza la pressione di una realtà opprimente e giudicante.

Silvia Pezzopane – Framed Magazine

Leonardo Malaguti è nato a Bologna nel 1993. Si è diplomato in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2021 ha vinto il Premio Claudio Nobis (assegnato in collaborazione con i Nastri d’Argento) per la migliore sceneggiatura per il cortometraggio Pizza Panic, che ha poi diretto e proiettato in concorso al 40° Torino Film Festival. Ha vinto anche il Premio Luciano Vincenzoni per il miglior racconto. Nel 2022 ha vinto ex-aequo il Premio Solinas per la migliore storia, e ora sta lavorando a una serie tv e al suo debutto cinematografico. Il suo primo romanzo Dopo il diluvio è stato pubblicato nel 2018 da Exòrma Edizioni; è stato tra i finalisti al Premio Neri Pozza e successivamente è stato selezionato nella longlist della LXIII Edizione del Premio Strega.