A Bad Day
Egle Sommacal & Sara Ardizzoni
(Bologna ITA)
guitar dialogues
Un dialogo tra due chitarre che sfida i confini del suono. A Bad Day è il progetto di Sara Ardizzoni ed Egle Sommacal, due figure di riferimento della scena musicale indipendente italiana, che uniscono ricerca timbrica, precisione formale e apertura alla sperimentazione.
In Flawed, le strutture melodiche e le architetture armoniche si espandono fino a trasformarsi in paesaggi sonori complessi: un attraversamento della musica contemporanea, dell’elettronica e delle tradizioni non occidentali, dal Gamelan alle ritmiche del Mali.
A Bad Day
Egle Sommacal & Sara Ardizzoni
(Bologna ITA)
guitar dialogues
“A Bad Day” è un duo chitarristico composto da Sara Ardizzoni ed Egle Sommacal, entrambe residenti in Italia.
Proveniamo da percorsi non accademici e da background musicali molto diversi, ma condividiamo un interesse comune per territori sonori non necessariamente legati alla chitarra elettrica, aree che abbiamo cercato di esplorare utilizzando le sfumature tonali offerte dai nostri pedali effetti. Abbiamo intenzionalmente evitato l’uso di loop, computer e campioni elettronici per eliminare griglie e confini nelle nostre composizioni, consentendo anche una performance dal vivo più organica e meno artificiale. Nell’album, proprio come nei nostri concerti dal vivo, non ci sono sovraincisioni o trucchi di produzione, solo due linee di chitarra come uniche voci che creano paesaggi sonori sfaccettati e architetture mutevoli.
Egle Sommacal
Chitarrista, ha registrato e suonato sia come solista che con diverse band, tra cui Detriti, Massimo Volume, Steve Piccolo, Ulan Bator, WuMing 2 e Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. Ha anche collaborato con la coreografa Simona Bertozzi e composto colonne sonore per film.
Sara Ardizzoni
Chitarrista e cantante, attiva dal 2012 con il progetto solista Dagger Moth (chitarra, voce, elettronica), ha pubblicato tre album con questo nome. Ha anche suonato la chitarra con Cesare Basile & Caminanti e Massimo Volume e ha collaborato con Mats
Gustafsson Fire Orchestra, Marc Ribot, Joe Lally (Fugazi), Philippe Petit, Deb Googe (My Bloody Valentine) e Giorgio Canali. Da sempre animata da un forte approccio fai-da-te e impegnata in un’intensa attività live, che include esibizioni in due diverse edizioni del Primavera Sound Festival di Barcellona. Ha esplorato molti generi musicali diversi e ha anche lavorato alla musica per film, spot pubblicitari e produzioni teatrali.

«Molte produzioni attuali sono perfette, già Jean Baudrillard ne parlava in L’illusione della fine: c’è un limite di perfezione oltre il quale a scomparire è la musica stessa? Ci stiamo abituando a canzoni al limite della perfezione tecnica grazie anche ai sistemi di registrazione. Per questo ciò che non è totalmente sotto controllo mi risulta inaspettato, meravigliandomi. Anche se eseguendo i nostri brani altezze, durate e timbro sono quelle che abbiamo composto, ogni interpretazione sarà diversa, a suo modo imperfetta»
Intervista su Il Manifesto: https://ilmanifesto.it/a-bad-day-la-nostra-dichiarazione-di-indipendenza-e-lelogio-allimperfezione
