AD ASTRA

CINEMINO In Genova

MUSICARELL O))) 23 Tropico – 🎵 Superfreak 🎞️ Hermeto, campeão



AD ASTRA – Cinemino in Genova
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 25/26
È possibile fare richiesta online via App ARCI o direttamente al circolo.


h1800 live
Superfreak
(Lepers/Marsiglia – Bari/Milano ITA)
weird pop

h1930
Hermeto, campeão
di Thomas Farkaz, Brasile, 1981, 44′

Quando arriva il freddo, il blue monday, il magnetismo del divano, il letargo della socialità… lì torniamo noi con la voglia di ritmi, calore e alegria dello stare insieme, di solito con la dopa del tropicalismo. Come l’anno scorso proponiamo di scaldarci tutt3 insieme con la presa bene, seppur condita di saudade, della musica jazz brasiliana di Hermeto Pascoal, tra i grandi che ci hanno lasciato nel 2025, e, in preparazione, il live, per la prima volta in full band in città, di Superfreak, talento bahiano-pugliese paulista-milanese.


Superfreak
(Lepers/Marsiglia – Bari/Milano ITA)
weird pop

info: Una vita passata a suonare sempre nuovi strumenti, una vita passata a non saperli suonare: Superfreak è chitarre esagitate, tastiere incerte, anglofonie improbabili e incredibile successo in ogni occasione. Superfreak ha suonato in tantissime band memorabili: se nomi come CentauriArabia Saudade3kologyBut God Created WomenBokassàGli Putridissimi; non vi dicono niente è solo colpa vostra.

press: “Superfreak traduce quindi tali letture in musica, la sua musica. Ci sono pochi artisti in circolazione in grado di esprimere sonorità così personali e talvolta uniche, un miscuglio che spesso rasenta il delirio e che resta sospeso tra folk e swing, elettronica e post punk, songwriting e free jazz, passando per il noise e la no wave. Non è un disco di genere, semplicemente perché non viene seguito un apparente filo conduttore in termini di identificazione musicale. Prima di scrivere i 10 pezzi che compongono “Explain to me your meme”, Laricchia dice di aver ascoltato Peter Ivers, Philippe Katerine, Ava Rocha e Plantasia, ma che Daniel Johnston resta sempre la sua stella polare. In effetti, nel decalogo di fine 2020 firmato Superfreak c’è di tutto.” Paolo Esposito – Impatto Sonoro

sito: http://www.lepers.it/
audio: https://lepers.bandcamp.com/album/explain-to-me-your-meme
video: https://www.youtube.com/watch?v=8DPCZxp8WxE


Hermeto, campeão
di Thomas Farkaz, Brasile, 1981, 44′

Le immagini ritraggono Hermeto Pascoal circondato dagli strumenti che suona nel suo studio di registrazione a casa sua. Le prove in cui si scoprono i suoni e l’improvvisazione dà il tono. Testimonianze di Hermeto sulla costruzione autodidatta delle sue conoscenze teoriche sulla musica e sulla sua posizione politica riguardo al mercato. I musicisti che fanno parte della sua band parlano del processo creativo collettivo e dell’ammirazione che provano per il polistrumentista. La creazione di Hermeto a partire dai suoni delle api e insieme alle rane. L’utilizzo di oggetti insoliti fatti di ferro e l’uso del proprio corpo per generare nuovi suoni.

Thomaz Farkas ha detto una volta che “il film documentario, poiché è un’interpretazione e non semplicemente una descrizione della realtà, può svolgere un ruolo importante nel processo culturale. In Brasile, acquista un significato ancora più ampio se si pensa alle distanze, non solo geografiche ma anche culturali. Come presentare le diverse manifestazioni culturali, legate a una realtà specifica in ogni regione del paese, se non attraverso il film documentario?”. I film che ha prodotto e fotografato negli anni ’60 e quelli che ha realizzato nel decennio successivo, come Hermeto Campeão o Todomundo, obbediscono a questo impulso: percorrere più rapidamente le distanze culturali e geografiche del Paese.