Dalle 1800 live
Elastic Systems
(Nantes FRA)
chiptune kraut IDM
Dalle 1930
The Chiptune Story – Creating retro music 8-bits at a time
di Steven Fletcher, 2018, 54′ v.o. ing. sottotitolata in italiano
Iniziamo febbraio con una dose di musica da videogame, suonata e raccontata. Dal mitico chip SID del Commodore 64 ad un duo a tutto MIDI, cablato tra batteria elettronica e campionatori per farci scaldare ballando tra ritmi krautrock e break da IDM, tutto dal vivo!!!

Elastic Systems
(Nantes FRA)
chiptune kraut IDM
Formatosi nel maggio 2022, il combo Elastic Systems di Arnaud Aubry e Thomas Durand esplora le possibilità offerte dalla batteria elettronica e dalla tecnologia MIDI per creare brani a metà strada tra chiptune, IDM, krautrock e musica sperimentale, prendendo in prestito suoni dai videogiochi, dagli effetti sonori e da una varietà di stili musicali. Le composizioni sono giocose e realizzate in una sinergia millimetrica, riportando il corpo al centro della performance nella musica elettronica. I ruoli possono anche invertirsi, quando il sintetizzatore assicura le percussioni e la batteria assume il ruolo del basso o del pianoforte, consentendo di creare forme musicali innovative.
However, sometimes there’s an encounter between ourselves and the audience that brings us great joy when we see people dancing! Ultimately, our objective is to share happiness, surprise, or even madness through our music.
Intervista completa: https://www.psychedelicbabymag.com/2024/03/elastic-systems.html
The Chiptune Story – Creating retro music 8-bits at a time
di Steven Fletcher, 2018, 54′ v.o. ing sottotitolata in italiano
Echi di melodie pixelate riempiono l’aria mentre riemerge un’era dimenticata della musica a 8 bit, alimentata dal suono distintivo del chip SID del C64. Dietro questi brani chiptune si nascondono storie di compositori pionieristici che hanno trasformato hardware limitato in partiture senza tempo. Il viaggio si svolge dagli umili inizi a 8 bit attraverso l’evoluzione verso un campionamento a 16 bit più ricco, rivelando come la tecnologia e la creatività si siano intrecciate per plasmare un’eredità musicale unica.
Con: Chris Abbott, Amtt Allen, Mike Clark

