Cent’anni di Snaporaz! Omaggio a Marcello Mastroianni
La città delle donne
di Federico Fellini
Introduce: Emiliano Morreale
Domenica 1 dicembre, ore 17
Ad Astra Cinemino in Genova
Vico della Cittadella
Ingresso libero con Tessera Arci 24/25
Pre-Tesseramento obbligatorio e disponibile online su App mobile di ARCI, inserendo Cinemino Ad Astra come circolo, oppure scrivendo ai nostri contatti mail o social.
Snaporaz, il soprannome che Fellini dava a Mastroianni e al suo personaggio di 8 1/2, diventa il nome proprio del protagonista di La città delle donne (1980). Un film poco noto e dalla lavorazione travagliata, accompagnato da polemiche alla sua uscita. Ma anche una delle pellicole in cui il regista si mette più in gioco, e un caso rarissimo di autore cinematografico che prende sul serio la sfida del femminismo. In questo seguito ideale di 8 1/2 l’onirismo felliniano assume le tinte dell’incubo. Un grande film da riscoprire.
Emiliano Morreale (Bagheria 1973) insegna alla Sapienza Università di Roma e collabora col “Venerdì di repubblica”. È stato critico dell’”Espresso”, del “Sole-24 ore” e della “Repubblica”, selezionatore dei Festival di Torino e Venezia e ha diretto la Cineteca Nazionale. Ha scritto vari libri di cinema e un romanzo, “L’ultima innocenza” (Sellerio, 2023).
SNAPORAZ! (RI)VIVERE LA RIVISTA
GENOVA, 29 NOVEMBRE-1 DICEMBRE 2024
Snaporaz (www.snaporaz.online), rivista culturale digitale, festeggia i due anni dalla propria nascita con un week-end di eventi a Genova:
Poesia&Musica
Quattro quartetti
Venerdì 29 novembre alle 19 e 30:
Quattro poeti performer si produrranno in un reading musicale nel Piccolo Teatro di Palazzo Ducale. Recentemente restaurato, il Piccolo Teatro è uno scrigno dalle straordinarie qualità sceniche e acustiche. Filippo Balestra, Francesca Gironi, Marco Miladinovich e Gilda Policastro saranno accompagnati dai tre musicisti di Stellare – Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo –, ensemble di producer al confine tra elettronica, Nu-classic e sound art.
Ingresso libero
Teatro
Due atti unici
Sabato 30 novembre alle 18 e 30:
Appuntamento nella sala Claque del Teatro della Tosse per una mise en espace di due atti unici pubblicati su Snaporaz: Temporale di Fausto Paravidino e Il fiore rosso di Maria Teresa Berardelli. Oltre a Fausto Paravidino, lo spettacolo vedrà in scena Iris Fusetti, Daniele Natali, Ester Delpino, Nicoletta Cifariello, Alfonso Pedone e Zoe Paravidino.
Ingresso: 5 euro.
Cinema
Cent’anni di Snaporaz!
Domenica 1 dicembre alle 17:
Snaporaz si sposterà al cinema Ad Astra per un omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita. Emiliano Morreale, critico cinematografico della rivista, già direttore della Cineteca Nazionale e selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia, introdurrà la proiezione di La città delle donne di Federico Fellini, film in cui il grande attore interpreta un personaggio chiamato… Snaporaz!
Ingresso libero con tessera Arci.