Continua la rassegna estiva che porta Ad Astra suoni e visioni dal mondo, filtrate da amici narratori che ci portano per mano in capo al mondo. Per questa festa finale di giovedì 17 luglio fa sosta a riposare sui nostri divanetti Dj Nio, dal 2016 ad Istanbul dopo una vita passata a portare i suoi beat da globalizzazione buona in giro per i continenti. Attivo in questa estate calda con Macaco Cacao ogni lunedì sera all’Ostaia Cicala, ci racconterà un po’ di queste visioni vissute al di fuori dell’Occidente che pensa di essere egemone ed è solo particolarmente vecchio.
Giovedì 17 luglio
h1900 beats e ultime birrette
h2100 chiacchiere e visioni
“MammaLiTurki!” è un progetto multimediale Dj e Produttore genovese Dj Nio in cui Musica, Fotografia, Video e Grafica si fondono assieme per raccontare una Istanbul diversa. Diversa dagli stereotipi da cartolina turistica e dai cliché negativi che i media Occidentali usano da sempre nei confronti della Turchia e del Medio Oriente.
“MammaLiTurki!” é un progetto che usa la curiosità e l’ironia per sfidare la xenofobia, la paura del diverso ed il pregiudizio in generale.
“MammaLiTurki!” è un foto-libro, una serie di dischi, un documentario ed un progetto in costante evoluzione.
Tutto ha avuto inizio con la minaccia terroristica e… Una madre. “Mi sono trasferito ad Istanbul nel 2016, nel picco di attentati e tensioni sociali, probabilmente uno dei peggiori momenti nella storia moderna della Turchia” – spiega Nio – “e mia madre (in Italia) era molto in apprensione per me. Ma nonostante la follia che imperversava un po’ ovunque in questo Pease che avevo scelto come nuova casa, mi sono innamorato completamente di Istanbul e del popolo turco. Paradossalmente, qua ho potuto ritrovare la pace e l’equilibrio persi precedentemente nella mia città natale, Genova”.
Nel caos, una nuova ricerca artistica e non solo. Nio inizia a mandare scatti rubati in strada alla madre in apprensione in Italia per cercare di spiegarle che la vita in Turchia non è così terribile come i media internazionali vorrebbero farle credere. “Nonostante gli attentati e anche l’arresto per errore durante il tentato golpe” – continua Nio – “ho provato a raccontare una realtà differente, fatta di persone normali e molto simili agli italiani, persone che cercano di portare avanti la propria vita in maniera pacifica, resistendo. Grazie ai turchi ho trovato un nuovo senso alla parola ‘Resilienza’.
La “turcofobia” e “l’islamofoia” hanno radici antiche in Italia: con “MammaLiTurki!” voglio provare a smontare questi pregiudizi con un sorriso”.
Il sito di Dj Nio: https://www.djnio.net/
La foto di Nio della cover è di Oğuzhan Üstün @oguzhangraphy

Radio Rammendo è uno spazio fisico e digitale dove incontrarci.
Radio Rammendo è il programma estivo di Ad Astra, e il cinemino rimarrà aperto il martedì e il giovedì riaccendendo Gazzarra, la nostra webradio! Venite a trovarci per passare un po’ di tempo insieme, chiacchierando, rammendando, imparando a cucire, giocando a carte e ascoltando la radio che sarà in diretta davanti a noi. Trasmissioni dal vivo, interviste, ospiti, dj-set e magari mettiamo il naso fuori nel vicolo se ne abbiamo voglia. Birrette, musichette, allegria e qualche contenuto che non può aspettare l’autunno per essere condiviso!
Tutti i martedì e i giovedì di giugno e luglio dalle 18 alle 22, Ad Astra in vico Cittadella e in streaming su Gazzarra.org