A fronte del contesto globale a dir poco disastroso, approfittiamo dell’estate e dei divanetti del cinemino per chiarirci dei dubbi, per farci spiegare delle cose, per conoscere altre realtà e per progettare eventuali future collaborazioni. Una chiacchierata con XR Extinction Rebellion – Liguria, movimento di massa, sostenibile, composto da attiviste e attivisti per il clima e la giustizia sociale, che compie azioni di disobbedienza civile non-violenta.
Per chi ci ascolta alla radio, faremo domande e ascolteremo risposte, per chi viene Ad Astra proveremo a vedere anche qualche contributo filmato e a mettere un po’ di musica.
Se voleste portarvi cose da fare insieme mentre ascoltiamo, tipo cucire, fare la maglia, giocare a carte, origami, smangiucchiare (o perchè no lavoricchiare), il Radio Rammendo estivo su Gazzarra Ad Astra è il posto giusto!
Dalle 1900 musica
dalle 2100 chiacchiere e proiezioni
Extinction Rebellion è un movimento decentrato, internazionale e politicamente apartitico che utilizza l’azione non violenta e la disobbedienza civile per convincere i governi a intervenire sull’emergenza climatica ed ecologica.
Le Richieste di XR
1. Verità sulla situazione.
Che i governi comunichino apertamente la gravità della situazione ecologica, dichiarando l’emergenza climatica e ecologica, e devono comunicare in modo massiccio con tutti i media per informare il pubblico.
2. Azione Immediata.
Che il governo agisca immediatamente per fermare la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e portare a zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025.
3. Oltre la Politica.
Che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.
https://rebellion.global/it/groups/it-liguria

Radio Rammendo è uno spazio fisico e digitale dove incontrarci.
Radio Rammendo è il programma estivo di Ad Astra, e il cinemino rimarrà aperto il martedì e il giovedì riaccendendo Gazzarra, la nostra webradio! Venite a trovarci per passare un po’ di tempo insieme, chiacchierando, rammendando, imparando a cucire, giocando a carte e ascoltando la radio che sarà in diretta davanti a noi. Trasmissioni dal vivo, interviste, ospiti, dj-set e magari mettiamo il naso fuori nel vicolo se ne abbiamo voglia. Birrette, musichette, allegria e qualche contenuto che non può aspettare l’autunno per essere condiviso!
Tutti i martedì e i giovedì di giugno e luglio dalle 18 alle 22, Ad Astra in vico Cittadella e in streaming su Gazzarra.org